Benvenuti.

Mi chiamo Fabrizio, abito in provincia di Brescia e, come avrete probabilmente già intuito, il mondo della fotografia è tra i miei hobbies.

In questo sito trovate non solo varie fotografie, ma momenti di vita vissuta. Mi sono appassionato alla fotografia quando ancora non esisteva il digitale e nemmeno il cellulare. All'epoca fare fotografie non era soltanto ricercare la location, la luce, il soggetto da fotografare ecc., ma rappresentava una serie di step di cui l'ultimo per me era particolarmente importante e delicato. Il ritiro delle fotografie stampate. Prima di quel momento non era possibile conoscere l'esito di quei scatti. Già perché il fotografo di fiducia qualche volta aveva molto lavoro e ti faceva aspettare qualche giorno in più. Quei giorni diventavano lunghissimi, ma quando andavi a ritirare le fotografie, quello era il momento in cui uscivi dal negozio felice oppure deluso. Capitava infatti che le foto erano sfocate, sovraesposte, sottoesposte e non potevi farci nulla. Potevi soltanto prendere atto di avere sbagliato. Allora ti rimettevi di impegno e curavi ogni impostazione per non sprecare tempo e denaro. Altre volte invece uscivi particolarmente soddisfatto. Ricordo che una mattina mi sono svegliato all'alba e guardando dalla finestra ho visto un paesaggio stupendo, decisi di fare una foto di fretta in furia per cogliere l'attimo. Quella volta il mio fotografo di fiducia aveva sviluppato le foto aggiungendo di sua iniziativa un ingrandimento di quella foto, chiedendomi anche se poteva tenere il negativo. Ero fiero della riuscita di quello scatto.

Appena possibile ho acquistato una Nikon F301 ovviamente analogica con Zoom Nikkor che mi ha dato molte soddisfazioni e che possiedo ancora oggi. Poi sono passato al digitale con una D80 e ora una D600.

Sono autodidatta, ho frequentando per un certo periodo un Fotoclub e ho approfondito varie tecniche come per esempio il paesaggio, il ritratto, lo still life, la street photo o macro, la gestione della luce artificiale singola e mista ecc.. Ogni argomento ha delle sue particolarità. Si può fotografare indoor con luce artificiale oppure immergersi nella natura alla ricerca di "emozioni uniche" da trasmettere a chi guarderà la fotografia.

Detto ciò, capite che nel tempo ho fatto numerose fotografie, alcune stampate altre in formato digitale. Se è vero che è bello rivedere alcune foto dei tempi passati, mi sono anche chiesto come potevo rendere partecipi amici, parenti ecc. in maniera facile e veloce. Si perché la stessa fotografia può avere diverse chiavi di lettura e suscita diverse sensazioni a secondo di chi la osserva. Ho quindi pensato di realizzare questo spazio per rendere possibile questa condivisione e creare un mio diario personale che possa farmi rivivere queste emozioni.

Fabrizio

 

Articoli più vecchi